Regolamento \ Rules

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    Partecipando ai nostri campionati vi impegnate ad accettare il seguente regolamento.
    Le sessioni ufficiali saranno composte da qualifiche brevi, giro di formazione e gara con durata pari a 50%, meteo dinamico, orario di inizio ufficiale, danno veicolo completo, comportamento gomme su simulazione e il ghosting sarà disabilitato.


    Ogni Team avrà la possibilità di avere una persona che potrà fare da ingegnere di pista nel canale TeamSpeak del Team.

    ARTICOLO 1 – REGOLE GENERALI

    1.1 CODICE DI CONDOTTA
    Qualunque comportamento inappropriato sul gioco o sui software di comunicazione (TS3, whatsapp,ecc..) verrà punito a discrezione dei managers. Per quanto riguarda il comportamento in pista il presente regolamento formalizza situazioni tipiche di gara, esistono tuttavia situazioni che pur non rientrando nelle casistiche sottoelencate rappresentano comportamenti inappropriati, pericolosi o scorretti nei confronti degli altri piloti e pertanto verranno severamente punite. Qualunque utilizzo di Mod verrà punito con la squalifica dal campionato. Qualunque utilizzo di bug del gioco per trarne vantaggio verrà punito con la squalifica di una gara.
    È ASSOLUTAMENTE VIETATO esibire qualsiasi Tag o acronimo non inerente a GRR per cui i piloti, se lo desiderano, potranno correre con Tag GRR o affiliati oppure con il loro nome Steam sprovvisto di esso.
    Grid Rivals Racing NON proibisce ai piloti di correre altrove, tuttavia chi dovesse essere sorpreso, nel giorno della propria gara su GRR, a correre altrove verrà espulso dal campionato e dalla Community.
    1.2 SOFTWARE DI COMUNICAZIONE
    È OBBLIGATORIO l'utilizzo del software di comunicazione (TeamSpeak3) con annesso microfono. Questo perché tutti i piloti devono essere contattabili immediatamente dalla direzione gara per qualsiasi comunicazione riguardante la stessa. Chi non potrà utilizzare il software di comunicazione oppure non ha un microfono a disposizione, non potrà prendere parte alla gara.

    1.3 REGISTRAZIONE E RECLAMI VIDEO
    È altamente consigliata la registrazione della gara per eventuali reclami. Bisogna sporgere reclamo nell'apposita sezione del forum che verrà creata al termine della gara. I piloti avranno 24 ore di tempo per pubblicare i video che vogliono segnalare alla direzione gara e 48 ore di tempo dalla pubblicazione del post sul forum per pubblicare ciò che la direzione gara richiede loro, non sono accettati video mandati in altro modo (ad esempio su Whatsapp). Nel caso in cui un pilota non riesca a pubblicare il video da portare all’evidenza della direzione gara entro le 24 ore successive la pubblicazione del post sul forum può, in deroga, pubblicarlo entro le 48 ore complessive concesse previa comunicazione sul forum del contatto indicando pilota accusato, giro e dinamica dell’incidente. È inoltre vietato commentare in forma pubblica i vari incidenti di gara su teamspeak, gruppi Whatsapp o nelle discussioni nel Forum. Chi vuole chiarirsi lo può fare in privato onde evitare discussioni pubbliche.

    1.4 REVISIONE DELLE PENALITA' ATTRIBUITE DALLA DIREZIONE GARA.
    Tutti i piloti hanno la facoltà di richiedere la revisione della penalità che è stata attribuita loro in fase di DG. Per richiedere la revisione il pilota deve manifestare esplicitamente la propria volontà sul post della direzione gara (Discord o Forum), fatto ciò la penalità verrà esaminata dai tutti i direttori gara che NON corrono nella stessa categoria di chi ha richiesto la revisione. Tutti i piloti hanno a disposizione 2 richieste di revisione nell'arco della stagione, qualora la revisione confermi o aggravi la penalità, 1 richiesta verrà scalata, se invece la penalità dovesse essere derubricata o tolta le 2 revisioni rimarranno a disposizione del pilota. SI RICORDA CHE LA RICHIESTA DI REVISIONE AVVIENE A RISCHIO E PERICOLO DEL PILOTA IN QUANTO LA PENALITA' POTREBBE AUMENTARE.

    ARTICOLO 2 – PATENTE E WARNING

    2.1 PATENTE PILOTA
    Tutti i piloti avranno una patente composta da 12 punti per il campionato, al termine della quale il pilota verrà estromesso dal campionato. Vi sarà inoltre una patente composta da 12 punti per la Off – Season (Eventi e mini - campionati disputati successivamente ai campionati principali), al termine della quale il pilota non potrà prendere parte ai successivi eventi della Off – Season . I punti patente possono essere sottratti dai direttori gara in seguito a comportamenti non corretti dei piloti (Incidenti ad esempio). Qualora il pilota dovesse commettere comportamenti gravi, reiterati nella stessa gara potrà incorrere nella squalifica per una o più gare.
    2.2 WARNING
    Oltre ai punti patente i piloti potrebbero subire una penalità denominata warning. I warning indicano comportamenti non corretti ma non tali da sfociare nella sottrazione di un punto patente. Negli articoli successivi verrà indicato quando verranno inflitti questi warning. Al raggiungimento di ogni terzo warning scatterà la sottrazione di un punto sulla patente.

    ARTICOLO 3 – COMPORTAMENTO IN QUALIFICA

    3.1 NORME GENERALI DELLA QUALIFICA
    Durante le qualifiche i piloti qualora fossero nel giro di lancio o in quello di rientro devono lasciare la traiettoria ideale alle vetture che arrivano, senza ostacolare il loro giro veloce. È vietato mettere pausa o ritirarsi volontariamente.
    3.2 IMPEDIMENTO IN QUALIFICA
    Nel caso in cui un pilota dovesse rallentare anche se non in maniera volontaria un'altra vettura, si incorrerà in una penalità di tempo di 5 secondi che verrà aggiunta al tempo di gara sommata ad un warning.
    3.3 PAUSA E RITIRO IN QUALIFICA
    Nel caso in cui un pilota dovesse mettere pausa o dovesse ritirarsi volontariamente durante le qualifiche, incorrerà in una penalità di 5 secondi e la sottrazione di un punto patente per comportamento pericoloso. L'unica maniera per terminare anticipatamente la propria qualifica è quella di effettuare il ritiro ai box.
    3.4 INCIDENTI IN QUALIFICA
    In caso di contatti durante la qualifica essi verranno valutati come incidenti di gara, incidenti lievi o incidenti gravi.

    ARTICOLO 4 – INCIDENTI IN GARA.

    4.1 INCIDENTI DI GARA
    Saranno giudicati incidenti di gara quei contatti nei quali, ad esempio, due o più piloti, in lotta fra loro, potrebbero toccarsi e perdere entrambi del tempo, per esempio un pilota finisce lungo a causa di un ruota a ruota, ma comunque incidenti non gravi da rientrare nelle categorie sottostanti.
    4.2 INCIDENTI LIEVI
    In caso di incidente lieve vi sarà una penalità di 3 o 5 secondi da aggiungere al tempo finale della gara e la possibile aggiunta di un warning nel caso in cui la manovra sia al limite.

    4.3 INCIDENTI GRAVI
    In caso di incidente grave vi sarà una penalità di almeno 5 secondi da aggiungere al tempo finale della gara e la decurtazione di uno o più punti dalla patente del pilota.

    4.4 IMPOSSIBILITA’ DI ESPRIMERE UN GIUDIZIO
    Nel caso in cui, a seguito di Under Investigation richiesti dalla direzione gara non vi sia nessun onboard pubblicato da parte dei piloti e dalla live non sia possibile attribuire la colpa ad un pilota specifico il contatto verrà valutato come NFA (No Further Action, cioè non vi sarà necessità di investigare oltre).

    ARTICOLO 5 – NORME GENERALI DI GARA, GIRO DI FORMAZIONE E SAFETY CAR

    5.1 BUG DI GIOCO
    Chiunque venga sorpreso a sfruttare volontariamente bug di gioco per trarre un vantaggio indebito durante le gare verrà punito con la SQUALIFICA dalla gara.

    5.2 GIRO DI FORMAZIONE

    Durante il giro di formazione è ASSOLUTAMENTE VIETATO superare i propri avversari abbandonando la propria posizione. Inoltre durante il giro di formazione tutti i piloti devono mantenere un'andatura costante in modo tale da non creare pericolo o intralcio agli altri piloti e consentendogli dunque di poter effettuare il giro di formazione in maniera ordinata. Non saranno dunque accettate andature eccessivamente lente, poichè questo tipo di manovre creano situazioni di confusione e quindi di pericolo, chi non rispetterà questa regola incorrerà nell'attribuzione di un warning. Qualsiasi contatto nel corso del giro di formazione verrà punito con l’assegnazione di un warning al pilota colpevole.
    5.3 SAFETY CAR E VIRTUAL SAFETY CAR
    Norme sotto regime di Safety Car e Virtual Safety Car:
    1) Mentre si è in regime di Safety Car è necessario mantenere le debite distanze con la vettura davanti in modo da non creare problemi in caso di frenata brusca. Mentre la Safety Car è in pista i piloti non dovranno mai creare intralcio ai piloti dietro, per cui i piloti non potranno rallentare oltremodo e creare situazioni di pericolo o di perdita di tempo per gli avversari.
    2) Durante la virtual safety car bisogna mantenere il delta positivo fino alla sua conclusione.
    3) Durante i regimi di Safety Car e di Virtual Safety Car, i piloti dovranno mantenere le proprie posizioni, chi non rispetta questa direttiva e approfitterà di bug di gioco per guadagnare indebitamente posizioni verrà SQUALIFICATO dalla gara. Qualora la Safety Car o la Virtual Safety Car dovesse entrare in pista mentre due o più piloti sono in lotta , per quanto riguarda la priorità della posizione farà fede ciò che riconosce il gioco non potendo stabilire senza ombra di dubbio chi sia il titolare effettivo della posizione.
    4) In fase di ripartenza, al fine di evitare la possibilità di incidenti prima che la Safety Car rientri nella pitlane, dal momento in cui le luci della Safety Car si spengono i piloti devono procedere ad un’andatura che non comporti accelerazioni o frenata irregolari o qualsivoglia altra manovra che possa danneggiare gli altri piloti o che possa impedire loro la ripartenza. Si ricorda ai piloti che quando la Safety Car annuncia il rientro ai box nel giro corrente i piloti devono prendere sufficiente spazio da essa per evitare di ritrovarsi con l'acceleratore bloccato e creare pericolo ai piloti alle proprie spalle, se si dovessero creare situazioni di pericolo a causa del non rispetto di questa semplice regola il pilota verrà considerato colpevole degli incidenti alle proprie spalle.
    5) Durante i regimi di Safety Car e di Virtual Safety Car, i piloti dovranno mantenere le proprie posizioni, chi non rispetta questa direttiva e approfitterà di bug di gioco per guadagnare indebitamente posizioni verrà penalizzato, la penalità sarà comminata in base alla gravità dell'azione e potrà arrivare fino alla squalifica dalla gara stessa. A prescindere dalla penalità inflitta vi sarà sempre una decurtazione dei punti patente.
    5.4 NORME DI GARA
    In qualsiasi momento della gara, giro di formazione compreso, è ASSOLUTAMENTE VIETATO METTERE IL GIOCO IN PAUSA, chi dovesse farlo subirà la sottrazione di almeno un punto patente. È altresì vietato usare la funzione reimposta pista dal menù di pausa, chi dovesse farlo subirà una penalità 15 secondi e la decurtazione di 2 punti patente. Qualora dovesse causare un incidente esso verrà AUTOMATICAMENTE considerato un incidente grave e alla penalità di cui sopra verrà aggiunta la penalità corrispondente all’incidente grave.
    È ASSOLUTAMENTE VIETATO procedere in contromano sia in qualifica che in gara, chi dovesse essere colto in un atteggiamento di questo tipo verrà considerato un atteggiamento grave e pericoloso e pertanto punito fino alla squalifica dalla gara o dal campionato.
    5.5 RIENTRO IN GARA DOPO CRASH
    Il pilota che rientra in lobby dopo un crash dovrà fare attenzione a non creare pericoli. Possono capitare situazioni in cui il rientro del pilota nella lobby corrisponda ad una desincronizzazione del pilota con la lobby stessa e potrebbe risultare a fine gara una classifica finale errata, facendo scivolare il pilota alle spalle di uno o più avversari non avendo ricevuto di fatto alcuna penalità dal gioco. In questi casi i piloti possono chiedere che venga ristabilito il giusto ordine previa comunicazione al whisper e fornendo prova video e la prova del direttore di gara dei giri e delle classifiche finali in sede di direzione gara.

    ARTICOLO 6 – CAMBI DI DIREZIONE

    6.1 CAMBI DI DIREZIONE CONSENTITI
    Durante un avvicendamento è possibile fare un solo cambio di direzione purché non sia pericoloso. Il movimento concesso deve essere completo e mai interrotto. Ciò vuol dire che dal punto in cui si inizia tale movimento ci si può spostare a destra o a sinistra e si può ritornare verso la posizione iniziale lasciando lo spazio di una macchina, ma ciò deve essere fatto prima della fase di frenata altrimenti tale movimento verrà considerato movimento in fase di frenata e per tanto sanzionato come segue nei paragrafi successivi.
    6.2 CAMBI DI DIREZIONE NON CONSENTITI
    Se il cambio di direzione non rientra nell’ipotesi di cui sopra e avviene sul rettilineo verrà inflitta una penalità di almeno 5 secondi e l'assegnazione di almeno un warning. Si ricorda che se il cambio di direzione dovesse procurare altre conseguenze, la penalità potrà aumentare ed essere unita ad altre penalità presenti nel regolamento.
    6.3 CAMBI DI DIREZIONE IN FRENATA
    Se il cambio di direzione dovesse avvenire in fase di frenata (la famosa regola Verstappen) verrà inflitta una penalità di 5secondi e la sottrazione di un punto sulla patente. Si ricorda che se il cambio di direzione dovesse procurare altre conseguenze, la penalità potrà aumentare ed essere unita ad altre penalità presenti nel regolamento.


    ARTICOLO 7 – DOPPIAGGIO

    7.1 NORME DI DOPPIAGGIO
    Durante la fase di doppiaggio il doppiato deve spostarsi nel primo punto disponibile, senza creare problemi ad altri piloti o verrà considerata un’azione pericolosa. Per incorrere nella penalità, la perdita di tempo scaturita dalla manovra di doppiaggio deve verificarsi per una mancanza di celerità da parte del pilota e non da occasioni di pista ( Piste come quella di Monaco o determinate porzioni di piste rendono difficile trovare rapidamente il modo per farsi da parte e soprattutto in sicurezza, è naturale che sia necessario percorrere alcune curve prima di potersi fare da parte con conseguenti perdite di tempo minime per il pilota a pieni giri).
    7.2 PENALITA’ PER NON ESSERSI ATTENUTO ALLE NORME
    Nel caso questa regola venga trasgredita, vi sarà una penalità di 10 secondi e la decurtazione di 1 punto patente. Se il pilota doppiato dovesse causare un incidente alla penalità verrà aggiunta la penalità corrispondente all’incidente grave.

    ARTICOLO 8 – COMPORTAMENTO ALL’ENTRATA E ALL’USCITA BOX

    8.1 ENTRATA E USCITA PIT LANE
    E' obbligatorio rimanere all'interno della linea continua che separa la pit lane dalla pista (dal momento in cui non ci sono muri che le separano) sia in entrata che uscita dai box.
    (In caso di più linee bisogna prendere come riferimento quella più esterna).
    8.2 PENALITA’ PER NON ATTENERSI A ENTRATA O USCITA PIT LANE
    A chi trasgredisce l'entrata verranno aggiunti 3 secondi ed un warning a fine gara, mentre a chi trasgredisce l'uscita verranno aggiunti 5 secondi ed un warning.
    Nell' eventualità di danneggiamento ad altri piloti verrà valutata una penalità maggiore da parte della direzione gara.
    8.3 RICHIESTA VIDEO ENTRATA O USCITA BOX DA PARTE DELLA DIREZIONE GARA
    Qualora la direzione gara richieda un’entrata box od un’uscita e il pilota non dovesse fornire la prova video richiesta, si presupporrà che il pilota abbia tagliato l’entrata o l’uscita box e verrà inflitta la penalità di cui sopra.

    ARTICOLO 9 – RIENTRI IN PISTA

    9.1 NORME DI RIENTRO IN PISTA
    Il rientro in pista in seguito ad un errore o ad un contatto non deve precludere l’andamento fluido della gara.
    9.2 RIENTRO PERICOLOSO IN PISTA
    Nel caso in cui il pilota rientri pericolosamente in pista vi sarà l’aggiunta di almeno 5 secondi al tempo finale di gara e la sottrazione di almeno un punto patente. A seconda della pericolosità e anche dalle conseguenze del rientro la penalità può aumentare.

    ARTICOLO 10 – TRACK EXTENSION/LIMITI E RIMOZIONE PENALITA’

    10.1 NORME GENERALI TRACK EXTENSION
    Qualifica:
    Nel caso in cui un pilota nel giro di qualifica dovesse oltrepassare la linea bianca che delimita il track limit della pista nel giro che gli è valso il tempo finale il pilota non potrà prendere parte alle qualifiche del GP successivo.

    Gara:
    In qualunque caso in cui venga ecceduta la linea bianca con tutte e 4 le gomme senza rallentare verrà segnato come avvertimento, e al terzo avvertimento scatterà la penalità di 3 secondi.
    10.2 ECCEZIONI TRACK EXTENSION
    Nel caso in cui lo Staff, prima di una gara, dovesse riscontrare che esistono zone del circuito dove il gioco assegna penalità ingiuste, previa comunicazione Ufficiale dello Staff i piloti potranno richiedere che quelle penalità o avvertimenti assegnati dal gioco siano rimosse, supportando la richiesta con video della penalità stessa e la lista completa dei giri e degli avvisi assegnati dal gioco presente nel direttore gara.
    10.3 RIMOZIONE PENALITA’
    Nel caso in cui il gioco dovesse attribuire delle penalità ingiuste, per esempio quando due piloti sono in lotta e uno dei due viene accompagnato fuori e il gioco attribuisce penalità a quest’ultimo, il pilota potrà richiedere la rimozione della penalità SOLO SE ha avvisato preventivamente il Whisper appena ricevuta la penalità e SOLO SE successivamente in direzione gara fornirà una prova video della penalità oggetto della richiesta di rimozione e gli screen del direttore gara dal gioco. Si ricorda ai piloti che non è possibile rimuovere eventuali Drive Through ingiusti attribuiti dal gioco non potendo quantificare l'effettiva perdita di tempo occorsa al pilota.
    10.4 TAGLI CURVA VOLONTARI

    In qualifica è SEVERAMENTE VIETATO tagliare porzioni di tracciato per velocizzare il rientro ai box o per velocizzare il giro di uscita. Qualora un pilota dovesse infrangere questa regola incorrerà nella sottrazione di un punto patente. Inoltre se tale comportamento dovesse essere ripetuto all'interno della stessa sessione il pilota verrà penalizzato in maniera recidiva. (LEGGERE PUNTO DEL REGOLAMENTO SULLA RECIDIVA).

    In gara qualora un pilota effettui un taglio curva volontario in modo da avere un cospicuo vantaggio riceverà 5 secondi di penalità per ogni curva tagliata.
    10.5 SORPASSO OLTRE I LIMITI DI PISTA
    Qualora un pilota dovesse sopravanzare un avversario al di fuori della pista sarà attribuita una penalità di 10 secondi al tempo finale di gara.

    ARTICOLO 11 – WHISPER

    11.1 CHI È E COSA FA IL WHISPER?
    Il "Whisper" è una figura che supporterà i piloti durante tutte le gare del campionato. Avrà diverse funzioni: dovrà accertarsi che la gara si svolga nel miglior modo possibile e senza problemi, deve verificare che tutti i piloti non abbiano problemi con le proprie connessioni e che quindi ostacolino il regolare svolgimento della gara, qualora ciò dovesse accadere il whisper avrà la facoltà di imporre ad un pilota di lasciar strada a chi è dietro di lui onde evitare incidenti o situazioni pericolose. Il whisper inoltre potrà autorizzare o meno l'abbandono della gara da parte di un pilota, nel caso in cui quest’ultimo avesse dei problemi non risolvibili. Il Whisper inoltre comunicherà nella chat della Live eventuali penalità che i piloti hanno ricevuto e che potrebbero essere oggetto di revisione in fase di direzione gara cosicché gli ingegneri dei vari team possano consigliare al meglio i propri piloti. Il Whisper NON dovrà essere chiamato per qualsiasi cosa non rientrate nelle funzioni sopracitate, per cui non potrà essere chiamato, ad esempio, in caso di incidenti in gara. Chi abuserà della funzione del whisper in maniera non consona verrà mutato dal whisper e non potrà più comunicare eventuali problemi che gli accadranno in gara. Il whisper dovrà essere impostato attraverso la funzione omonima presente sul software di comunicazione TeamSpeak e dovrà essere impostato prima dell’inizio della gara. Chi ricoprirà questo ruolo verrà comunicato ai piloti tramite i canali di comunicazione standard.
    11.2 SANZIONE PER NON AVER RISPETTATO UNA DIRETTIVA DEL WHISPER
    Nel caso in cui non venga rispettata la direttiva del Whisper (Per esempio l’obbligo di farsi da parte a causa del lag di un pilota) sarà inflitta al pilota insubordinato una penalità da un minimo di 2 punti patente alla squalifica dal GP in corso. Nel caso dovesse avvenire un incidente a causa della direttiva non rispettata oltre alla penalità di cui sopra verrà aggiunta la penalità massima di incidente grave, cioè almeno 15 secondi e 2 punti patente.

    ARTICOLO 12 – RITIRI IN GARA

    12.1 RITIRO VOLONTARIO IN PISTA
    È assolutamente vietato ritirarsi volontariamente in gara per qualsiasi motivo, qualora ciò avvenisse, il pilota dovrà saltare le qualifiche del gran premio successivo e subirà una penalità di 1 punto sulla patente.
    Se il pilota che si è ritirato volontariamente in pista ha ricevuto delle penalità in fase di direzione gara queste penalità verranno scontate nel GP successivo. Questo per evitare comportamenti furbeschi da parte dei piloti.
    Qualora la direzione gara richiedesse il video del ritiro ad un pilota e quest’ultimo non dovesse fornire la prova video del ritiro, verrà automaticamente considerato ritiro volontario. (La direzione gara quando richiede questa tipologia di video lo fa perché suppone che sia volontario e non frutto di fatalità). Al terzo ritiro volontario il pilota verrà estromesso dal campionato in corso.
    12.2 PERMESSO DI ABBANDONARE LA GARA
    Nel caso un pilota partecipi alla gara pur non essendo in perfette condizioni fisiche, può chiedere al ''WHISPER'' la possibilità di abbandonare la sessione senza ritirarsi. Questa possibilità verrà data solo a chi comunicherà prima della gara il proprio malessere. Il whisper potrà concedere al pilota di abbandonare la sessione a causa di problemi tecnici occorsi ai piloti durante la gara.

    ARTICOLO 13 – INCIDENTI DERIVATI DAL LAG

    13.1 COMUNICAZIONE LAG
    Se durante la gara dovessero esserci problemi di connessione da parte di un pilota, quest'ultimo verrà informato dal Whisper e dovrà farsi da parte e lasciar passare il pilota alle proprie spalle, e dovrà lasciare uno spazio di almeno 1.5 secondi tra sé e qualunque altro pilota.
    13.2 PENALITA’ PER LAG
    In caso di incidenti causati dal lag momentaneo di un pilota, quest’ultimo verrà penalizzato in base ai danni subiti dalle altre vetture (vedere Articolo 4).

    ARTICOLO 14 – RECIDIVITA’

    Per recidività si intende il compiere continuamente la stessa infrazione in un intervallo ristretto di gare (La recidività si applica nelle successive tre gare dopo una data penalità). Al fine di garantire il più possibile l'andamento fluido dei campionati, riteniamo che un continuo comportamento sbagliato debba essere punito in maniera più severa, per cui le penalità espletate nei punti precedenti subiranno un inasprimento con l’aggiunta di 5 secondi al tempo finale di gara e la sottrazione di un ulteriore punto patente alla penalità base inflitta. Lo scopo è quello di riuscire ad eliminare questi atteggiamenti sensibilizzando i piloti a comportarsi correttamente in pista.

    ARTICOLO 15 – ASSENZE

    15.1 NORME DI ASSENZE
    In caso di assenza prevista essa deve essere comunicata nell'apposita discussione del Gran Premio nel Forum.
    In caso di pluri assenze ingiustificate i managers possono trovare un sostituto con annessa esclusione dal proseguimento del campionato dell'assenteista.

    ARTICOLO 16 – ACS F1(Anti-Cheat System)

    16.1 NORME ACS
    È obbligatorio l’utilizzo del nostro software ACS per il controllo dei file del gioco, il quale sarà fornito dalla direzione gara.
    16.2 AVVIO ACS
    L'utilizzo dell'anticheat è obbligatorio e va avviato tassativamente dopo le 21.15.
    La partecipazione alla gara senza l'ausilio dell'anticheat o facendone un utilizzo improprio comporta l'automatica squalifica dalla gara.
    Se per un qualunque motivo il giocatore dovesse crashare o uscire dalla sessione dovrà sempre riavviare l'anticheat.
    Qualora l’ACS dovesse rilevare delle anomalie nei file di gioco o un errato funzionamento i manager avranno facoltà di chiedere una sessione Team Viewer esclusivamente per esplorare la cartella dov’è installato il gioco. Se l’ACS dovesse rilevare cheat/mod l’utente sarà bannato a vita dalla community di Grid Rivals Racing.
    16.3 INSTALLAZIONE E RISOLUZIONE DI PROBLEMI CON L'ANTICHEAT
    Qualora i piloti dovessero avere difficoltà ad installare l'anticheat o dovessero avere problemi con lo stesso, dovranno chiedere aiuto ai propri direttori gara per risolvere le difficoltà ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19 DEL GIORNO DELLA GARA DEL PROPRIO CAMPIONATO, non saranno più tollerate richieste effettuate prima della gara, chi dovesse avere problemi dopo le 19 non verrà più aiutato e rischia di correre senza anticheat il che porterà inevitabilmente alla squalifica dalla gara.
    ARTICOLO 17 – LOBBY F1

    17.1 CREAZIONE LOBBY

    La Lobby verrà creata al massimo 5 minuti prima dell'orario ufficiale di gara.
    17.2 INIZIO SESSIONE
    La lobby inizierà non oltre i 5 minuti successivi all'orario ufficiale di gara.
    17.3 NUMERO MINIMO PARTECIPANTI
    Per disputare una gara è necessario che sia presente almeno il 66% dei piloti, al di sotto di questa soglia la gara non si disputerà e verrà successivamente recuperata secondo comunicazione della direzione gara.
    17.4 BUG DELLA LOBBY
    Qualora la lobby dovesse presentare le seguenti casistiche verrà ricreata:
    1)Se un pilota al termine delle qualifiche non dovesse risultare nella sua posizione (ad esempio anzichè partire in pole position si ritrova ultimo), la lobby verrà ricreata immediatamente previa segnalazione al whisper dell'esistenza di questi problemi mettendo i piloti nelle posizioni corrette.
    2) E' stato riscontrato che in alcuni casi in partenza i piloti non avevano il controllo della propria vettura, e il bot controllato dalla IA partiva da solo creando scompiglio nelle prime fasi di gara. In questo caso la lobby verrà ricreata immediatamente previa segnalazione al whisper dell'esistenza di questi problemi, le posizioni naturalmente saranno quelle della qualifica.

    Qualora il pilota dovesse risultare desyncato con la lobby e gli altri partecipanti, potrà essere invitato dal whisper ad abbandonare momentaneamente la sessione e rientrare per verificare se il problema si può risolvere, qualora il problema dovesse persistere il pilota potrà essere obbligato ad abbandonare definitivamente la sessione onde evitare di creare problemi agli altri partecipanti.

    17.5 CRASH DELLA LOBBY E RICREAZIONE DELLA STESSA
    Nel caso in cui la lobby dovesse crashare, ad esempio perché i server di Steam non funzionano più, la lobby verrà ricreata secondo queste modalità:

    - Se la lobby dovesse crashare in qualifica quest'ultime verranno rifatte con tentativo unico e la gara verrà disputata regolarmente con lunghezza 50%

    - Se la lobby dovesse crashare prima di raggiungere il 15% della lunghezza di gara la sessione verrà ricreata la sera stessa, con la griglia di partenza delle qualifiche, e gara lunghezza standard (50%).

    - Se la lobby dovesse crashare fra il 15 e il 50% di gara, quest'ultima verrà rinviata alla prima data utile, la griglia di partenza verrà stilata in base alle qualifiche e si disputerà la gara con lunghezza standard (50%). Questo perchè qualora la lobby dovesse crashare dopo il 15% si sforerebbe con l'orario di persone che devono alzarsi presto la mattina successiva.

    - Se la lobby dovesse crashare fra il 50 e il 75% di gara, quest'ultima non verrà ultimata e si assegneranno punteggi dimezzati.

    - Oltre il 75% della lunghezza di gara verrà presa in considerazione l’ultima tornata valida per stabilire le classifiche finali.
    Qualora non sia possibile far ripartire la gara a seguito del crash o la stessa non si sia potuta correre a causa del numero minimo di partecipanti non rispettato, la gara verrà recuperata nella prima pausa utile del campionato secondo calendario.

    Edited by Dreamer-93 - 25/4/2021, 17:34
     
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    By attending our tournaments you undertake to accept the regulation reported below.
    The official sessions will be composed by short qualifying sessions, formation lap and a 50% long race, dynamic weather, official start time, complete vehicle damage, tyre behavior set on simulation and ghosting will be disabled.


    Each team can have one person in his teamspeak channel acting as a race engineer

    ARTICLE 1 – GENERAL RULES

    1.1 CODE OF CONDUCT

    Any inappropriate behavior in the game or in the communication software (TS3) will be punished at the discretion of the managers. For what concerns the behavior on track, the following regulation considers typical race circumstances, however, there are conditions that represents inappropriate, dangerous or unfair behaviors towards the drivers that will be severely punished even if they’re not included in the cases reported below. Any usage of Mods will be punished by being disqualified from the championship. Any usage of in game bugs to take advantage will be punished with one race disqualification.
    IT IS STRICTLY FORBIDDEN to show any Tag or acronym not related to GRR hence all the drivers may use the GRR tag (or affiliated) or their steam name with no addition by their wish.

    1.2 COMMUNICATION SOFTWARE
    IT’S MANDATORY to use the communication software (TeamSpeak3) with a microphone. This is because all the drivers must be immediately contactable by the race directors for any related communication. The drivers unable to use the communication software or those lacking a microphone won’t be able to attend the race.

    1.3 RECORDING AND VIDEO CLAIMS
    It’s higly suggested to record the race for possible claims. The claim must be submitted in the dedicated section of the forum that will be opened by the end of the reace. All the drivers will have 24 hours to upload the videos they want to submit to the race directors attention and 48 hours since the forum thread opening to reply the race directors requests. Any other communication flow (ex. Whatsapp) is not allowed. In the event that a driver can’t upload the video within 24 hours from the thread opening he can publish it within the overall 48 hours given, notwithstanding, by informing on the thread about the accident, the involved driver, the lap and the dynamics of the accident. It is also forbidden to discuss about the accidents in public form, on teamspeak, whatsapp groups or the forum threads. We do suggest to have a private clarification between the drivers involved in an accident.

    ARTICLE 2 – DRIVING LICENSE AND WARNINGS

    2.1 DRIVING LICENSE

    All the drivers will have a 12 points license for the championship after which they will be excluded from it. There will be also an off season 12 points license (for events and mini-championships that will take place after the main events) after which the driver won’t be able to take place to all the off season events. The license points may be deducted by the race directors following incorrect behaviors of the drivers (ex. Accidents)

    2.2 WARNINGS
    In addition to the license points the drivers may be subject to a warning penalty. A warning stands for a minor incorrect behavior not enough serious to justify a point deduction. When a warning will be given is explained in the following articles. Once the driver reaches his third warning this will lead to a 1 point deduction from his license.

    ARTICLE 3 – QUALIFYING BEHAVIOR

    3.1 GENERAL RULES IN QUALIFY

    All the drivers in their out lap or in the reentry one must clear the ideal path to the incoming vehicles, without standing in their way during the fast lap. It is forbidden to pause the game or retire deliberately.

    3.2 IMPEDING IN QUALIFY
    In the event of a driver slowing down another, even not willingly, the one performing the impeding will receive a 5 second penalty to be added to the race time and a warning.

    3.3 PAUSE AND RETIRE IN QUALIFY
    In the event of a driver pausing the game or willingly retiring during the qualify, will be subject to a 5 seconds penalty and a 1 point deduction from the license for dangerous behavior. The only way to end the qualify early is to safely retire inside the box.

    3.4 ACCIDENTS IN QUALIFY
    In the event of accidents during the qualify, they will be considered as race accidents, minor ones or severe accidents.

    ARTICOLO 4 – RACE ACCIDENTS

    4.1 RACE ACCIDENTS

    Will be considered as race accidents those where, for example, two or more drivers will touch each other and lose time during a battle. For example, in the event of a driver finishing long due to a wheel to wheel fight or for those accidents not severe enough to be included in the categories below leading to no further actions (penalties).

    4.2 MINOR ACCIDENTS
    In the event of a minor accidents a 3 to 5 seconds penalty will be added to the race time with the possible addition of a warning for extreme maneuvers. This category includes those cases where, for example, a driver forces another to exit from the track after an overtake maneuver, where the driver attempting the overtake is close to the one ahead.
    4.3 SEVERE ACCIDENTS
    In the event of a severe accident a 5 to 15 seconds penalty will be added to the race time and the deduction of 1 or more points from the driving license. We consider a severe accident those cases where a damage to an opponent is caused by the driver (involving the one in battle or another) or a time loss (for example causing a driver to spin).

    4.4 NO FURTHER ACTIONS
    In case there are no onboard videos uploaded, after the Under Investigations are provided by the race directors, and the live doesn’t clarify the responsibility of a specific driver, a NFA evaluation will be applied to the accidents (No Further Action, which means there’s no need to investigate further).

    ARTICOLO 5 – GENERAL RACE RULES, FORMATION LAP, SAFETY CAR

    5.1 GAME BUGS

    In the event of a driver being caught to use willingly a game bug to have an advantage, this will lead to the driver being disqualified from the race.

    5.2 FORMATION LAP
    During the formation lap is ABSOLUTELY FORBIDDEN to overtake the opponents by leaving the starting position. The driver that will cause an accident during the formation lap will be subject to a warning.

    5.3 SAFETY CAR AND VIRTUAL SAFETY CAR
    During the Safety Car and Virtual Safety Car procedures, the drivers must keep their positions, a penalty will be applied to those that won’t attend this rule and will take advantage of the game bugs to overtake the opponents. The penalty will be applied depending on the severity of the action and may lead to the disqualification from the race. There will always be a license points deduction, regardless the penalty applied.

    5.4 RACE RULES
    IT IS ABSOLUTELY FORBIDDEN TO PAUSE THE GAME during any moment of the race, formation lap included. For those responsible will be applied a 5 seconds penalty and 1 license point deduction. It i salso forbidden to use the reset option from the pause menu, for those responsible will be applied a 15 seconds penalty and 2 license points deduction. In case one of the above behaviors causes an accident, i twill be AUTOMATICALLY considered as a severe incident and the penalty applied will be added to the one described above.
    IT IS ABSOLUTELY FORBIDDEN to drive in the wrong way both in qualify and race, it will be considered as a severe and dangerous behavior and will lead to a disqualify from the race or even the championship.

    5.5 RE-JOIN A LOBBY AFTER A CRASH
    In the event of a crash the driver rejoining the lobby must be careful and avoid troubles. It can happen that rejoining a lobby may cause a desync bethween the driver and the session, leading to a wrong standing at the end of the race, with the driver being overtaken by others even if no penalty was given by the game. If this occurs, the driver must inform the whisper about the issue, then, a video providing evidences of the issue and the race director screen providing lap and standing infos will be evaluated by the race directors at the end of the race.

    ARTICLE 6 – CHANGE DIRECTIONS

    6.1 CHANGE DIRECTIONS

    Only one direction change is allowed during an overtake attempt, unless it’s not dangerous. The allowed movements must be complete and never interrupted. This means that from where it starts, the driver can move left or right and then return to the original position but only if there’s enough space with the driver behind and well before a braking point. If the direction change is performed right before a braking point, this action will be considered as an in brake movement and will be subject to a penalty as explained in the following paragraphs.

    6.2 NON DANGEROUS DIRECTION CHANGE
    If the direction change is different from those described above and is performed during a straight (ex. Zig zagging) a 5 seconds penalty will be applied to the driver.

    6.3 DANGEROUS DIRECTION CHANGE
    If the direction change leads to a danger for the driver that follows, a 10 seconds penalty will be applied plus 2 points will be deducted from the driver license.

    6.4 IN BRAKE DIRECTION CHANGE
    If the direction change is performed inside a braking zone (the infamous Verstappen rule) a 10 seconds penalty will be applied plus 1 point will be deducted from the driver license.

    6.5 ACCIDENTS DURING DIRECTION CHANGES
    In any case, if the direction change leads to an accident, the above penalties will be added to those described in section 4.

    ARTICLE 7 – LAPPING

    7.1 LAPPING RULES

    During the lapping phase the driver must allow the overtake at the first spot available. If the maneuver causes harm to other pilots this will be evaulated as a dangerous behavior.

    7.2 PENALTY FOR NOT FOLLOWING THE RULES
    In case the lapping rule is disobeyed, a 10 seconds penalty will be applied plus a 1 point deduction from the license. If the lapped driver causes an accident, to the given penalty will be added also the one for severe accident (see above).

    ARTICLE 8 – PIT IN – PIT OUT BEHAVIOR

    8.1 PIT LANE ENTRY AND EXIT
    It is mandatory to stay within the line separating the pitlane from the track (since no walls are parting them) both while entering or leaving the pits. In case there are multiple lines, the outer one must be taken as reference).

    8.2 PENALTIES FOR FAILING THE PIT LANE RULES
    For those disobeying the rule while entering a 3 seconds penalty and a warning will be applied to the driver at the end of the race. For the ones failing at the rule while exiting the pits, a 5 seconds penalty and a warning will be applied. In case this behavior leads to other drivers being harmed a more severe penalty will be evaluated by the race directors.

    8.3 PIT IN PIT OUT VIDEO REQUEST
    In the event the race direction asks for the pit in or pit out videos as an evidence and the driver fails to provide them, the investigation will end with the above penalty, with the directors taking into account that it has been performed.

    ARTICLE 9 – RETURNING TO TRACK

    9.1 RETURNING TO TRACK RULES

    The return on track performed after a mistake or an accident must not foreclose the proper race progress.

    9.2 DANGEROUS RETURN TO TRACK
    In case a driver dangerously returns on track at least a 5 seconds penalty plus 1 point deduction will be applied. Depending on the consequences and the threat posed by the driver, the penalty may result increased.

    ARTICLE 10 – TRACK EXTENSION/LIMITS E PENALTIES REMOVAL

    10.1 TRACK EXTENSION GENERAL RULES

    Qualify:
    In case a driver crosses the track limit white line during his fastest lap attempt, he won’t be able to attend the next race qualifying session.

    Race:
    Everytime the track limit white line is crossed with al four wheels without slowing down a warning will be given. At the third warning a 3 seconds penalty will be applied.

    10.2 TRACK EXTENSION EXCEPTIONS
    If the game applies incorrect penalties in specific zones of the track and this is recognized before the race, GRR Staff may provide communication that the penalties or warnings given by the game can be removed. The drivers will have to provide evidences by recording the race (showing the penalty message in game) and in addition, the complete lap list and the warning given by the game, from the race director menu.


    10.3 PENALTIES REMOVAL
    In case the game provides a wrong penalty, the driver can ask for a penalty removal only if he managed to inform the whisper IMMEDIATELY about the issue (right after the moment it occurredn) and then by uploading the video providing evidences about it on the race direction thread. For example, in the event of a fight between two drivers, the one being pushed outside the track receives a penalty by the game for having exceeded the track limits.

    10.4 VOLUNTARY CORNER CUT
    In case a driver performs a voluntary corner cut in order to gain a significant advantage, a 5 seconds penalty will be applied for each corner cut plus 1 point will be deducted.

    10.5 OVERTAKE BEYONG TRACK LIMITS
    In case a driver performs an overtake by running outside the track a 10 seconds penalty will be applied to the race time.

    ARTICLE 11 – WHISPER

    11.1 WHISPER WHO AND WHAT?

    The Whisper is the supporting role for all the drivers during all the races of the championships. He has many duties: Make sure that the race is performed the best way possible and without issues, he must make sure that all the drivers are ok from comms perspective and that no danger is posed to the safety of others (ie. Lag). In case the whisper notices that, he can order a driver to give way to the one following to avoid accidents or dangerous situations. The whisper can also allow or refuse an abandon request from a driver during the race, in case the driver is having issues that can’t be solved (connection, hw failure, real life problems). The whisper must also provide informations during the Live of those penalties that may be subject to review in order to allow the race engineers to take them into account. The whisper must not be summoned for anything (i.e accidents). The whisper function must be set on TeamSpeak before the start of the race. The name of the member of the race direction that will play the whisper role will be provided to the drivers before the start of the race through the standard communication channels.

    11.2 PENALTIES FOR MISSING TO OBSERVE WHISPER’S ORDERS
    In case the driver fails to observe the order given by the whisper (i.e. give way to the following driver due to lag) a penalty from 2 points deduction to race disqualification will be applied. In case an accident occurs due to the driver failing to observe the order given by the whisper, the above penalty will be added to the maximum possible for a serious accident, at least, 15 seconds penalty plus 2 license points deduction.

    ARTICLE 12 – IN RACE RETIREMENT

    12.1 VOLUNTARY IN RACE RETIREMENT

    A voluntary in race retirement is absolutely forbidden for any reason. If it happens, the driver must skip the qualifying session for the next following race and a 1 license points deduction will be given.
    If the driver that performed a voluntary retirement received penalties during the race direction phase, these will be applied applied to the next race attended. This is meant to avoid any possible workarounds by drivers.
    If a driver fails to provide the video evidences of his retirement once asked by the race directors, it will be automatically considered as a voluntary one. The race directors will always ask retirement evidences only if the suspect of a voluntary one is in place.

    12.2 ALLOWANCE TO LEAVE A RACE
    In case a driver is attending a race and he’s not in his best physical condition, he can ask the “WHISPER” the permission to leave the race without retiring. This chance will be given only to those informing about their ill state prior the race. The whisper will allow drivers to leave the race in case technical issues occurs during the event.

    ARTICLE 13 – ACCIDENTS DUE TO LAG

    13.1 INFORMING ABOUT LAG

    If comms issues occurs during the race, the driver will be informed by the Whisper and will have to give way to the driver behing him. He will also have to keep a 1.5 seconds distance between himself and any other driver in the session.

    13.2 PENALTIES DUE TO LAG
    In case of accidents caused by a driver’s temporary lag, the latter will receive a penalty depending on the damages caused to other drivers (see Article 4)

    ARTICLE 14 – RECIDIVISM

    Recidivism means to perform the same violation in a short races interval (Recidivism is applied for the following 3 races after a given penalty). In order to grant the best progress for the championships, we consider that a reiterate wrong behavior must be punished more severely. This means that all the penalties above will receive an addition of 5 seconds and 1 more license point each. The purpose is to remove these behaviors by raising awareness with the drivers.

    ARTICLE 15 – ABSENCES

    15.1 ABSENCE RULES

    In case an absence is foreseen, this must communicated to the race directors within the proper thread on the Forum. In case of multiple absences, the managers may proceed to seek for a substitute with the consequent removal from the championships for the missing player.

    ARTICLE 16 – ACS F1(Anticheat System)

    16.1 ACS RULES

    The use of the anticheat software is mandatory and can be downloaded from the Download section on the Forum.

    16.2 ACS START
    Participating to an official session, without the anticheat or without using it properly (we do remind that the anticheat must be started 15 minutes before the official start time of the race and must be kept open until the end) will lead to the driver being disqualified from the race. In case of crashes or if the driver leaves the session, the anticheat must be restarted. If the ACS finds out problems with the files or an incorrect behavior, the managers may ask to start a Team Viewer session to check the game folder. If the ACS finds cheats/mods the user will be banned from the community.

    ARTICLE 17 – LOBBY F1

    17.1 LOBBY CREATION

    The race lobby will be created at least 5 minutes prior the official race time.

    17.2 SESSION START
    The lobby will start within 5 minutes from the official race time.

    17.3 MINIMUM NUMBER OF PARTICIPANTS
    To allow the race to be performed at least 66% of the drivers must be available to race. Below this threshold the race won’t be performed and will be postponed following race directors communications.

    17.4 LOBBY CRASH AND RESET
    In case the lobby crashes, for example, due to Steam issues, the lobby will be reset as per below methods:

    - If the crash happens during qualifying, the qualify will be reset with single lap and the race will be performed with 50% lenght

    - If the crash happens before the race has reached 25% of the laps, the session will be created using the original starting grid.

    - If the crash happens with the race between 25 to 50% of the laps, the session will be created with the last available lap standing.

    - If the crash happens with the race between 50 and 75% of the laps, it won’t be completed and half the points will be given to the drivers.

    - Over 75% of the race, the last available lap will be used to set the final standings. If the race session can’t be created after a crash or it didn’t started due to lack of participants, it will be postponed and performed at the first available spot in the calendar.
     
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